In che modo la tua azienda riduce i costi?
Credi sia difficile cambiare le abitudini dei tuoi collaboratori?

I passaggi necessari

Ridurre i costi tagliando risorse, senza sapere in come i processi aziendali utilizzano realmente queste risorse comporta un rischio molto elevato. Le risorse alimentano i costi, ma sono i processi ad utilizzarle.

1. Analisi e strategia

Se vuoi ridurre i costi senza diminuire il valore dei tuoi prodotti o servizi devi trovare gli sprechi ovvero ciò che costa ma non produce valore.
Il primo necessario passaggio diventa quindi l’analisi. Analizza quali sprechi vanno ad influire sulle risorse, non solo economiche ma anche in termini di tempo, risorse umane e processi. Ecco perché devi andare a esaminare gli sprechi nel posto in cui avvengono e decidere in base ai riscontri. Da qui la prima intuizione: se vuoi ridurre i costi devi migliorare il metodo di lavoro.
Dunque la strategia da affrontare deve dirigersi verso obiettivi di miglioramento dei processi.
Diventa ora necessario definire la strategia di implementazione attraverso:

  • Obiettivi aziendali
  • Categorie di applicazione
  • Persone coinvolte
  • Risorse coinvolte
  • Metriche per monitorare l’andamento

Un nuovo CRM
93 voti

Meno disordine!
317 voti

2. Come fare per trovare le soluzioni?

Tutti i processi di miglioramento continuo, innovazione e lean management si basano su strumenti e metodi molto efficaci, ma non tengono sempre a mente una risorsa fondamentale: le persone.

Se osservi come si svolgono i processi lavorativi, lo devi fare necessariamente insieme alle persone interessate. Allora perché non chiedere direttamente a loro di condividere idee sul miglioramento e la riduzione degli sprechi? Solo così identificherai i veri problemi e gli sprechi che impediscono di aumentare la produttività.

Crea un concorso delle idee per raccogliere miglioramenti sulla riduzione degli sprechi, così potrai sfruttare l’intelligenza collettiva ed avere un riscontro diretto nel coinvolgimento dei dipendenti all’interno della tua azienda. A tal punto che gli stessi dipendenti diventeranno una risorsa nell’ultima fase del processo, la realizzazione dei progetti. Come? Candidandosi spontaneamente.

ridurre costi aziendali

3. Realizza le idee

Scegliere la squadra giusta per la realizzazione di un progetto è più semplice quando le persone si candidano volontariamente. Per la gestione di un progetto grazie a Foxwin potrai nominare un project manager, che sua volta potrà selezionare la squadra per l’implementazione scegliendo tra i candidati oppure invitando altri colleghi competenti.

L'esempio di IMACO

Grazie a Foxwin, Marco, operatore di IMACO, ha potuto far valere la sua idea “Un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto”.
Ecco la loro storia.

Per ogni lavoro di saldatura che doveva produrre, circa il 30% del tempo complessivo Marco lo passava a cercare utensili o attrezzatura, oppure muovendo i pezzi che dovevano essere saldati.
Marco voleva fare in modo di non si doversi spostare dalla postazione di lavoro per avere a disposizione tutto quello che gli serviva sapendo che ciò aumenta drasticamente la produttività.
La scelta della commissione di implementare un sistema ordinato in cui tutti possano ritrovare gli strumenti necessari alla saldatura, ha permesso all’IMACO di aumentare la produzione del 20% in un anno.

Vuoi provare Foxwin gratuitamente? Accedi alla demo!

ridurre costi aziendali
Ora mi sento più produttivo, e tutti sono più felici di poter lavorare in un’ambiente ordinato.

Marco Chiari