Trovare un perfetto equilibrio fra la riduzione dei costi e la valorizzazione delle proprie migliori risorse è un eterno dilemma per ogni azienda. Con Fox in a Day, il workshop di Foxwin, potreste accorgervi che la soluzione che stavate cercando non è solo a portata di mano, ma è anche molto più semplice di quanto avreste mai potuto credere.

Gli obiettivi

Il workshop ha lo scopo di far emergere i problemi aziendali più urgenti, permettendo ai partecipanti di collaborare per riuscire a individuare delle soluzioni immediate e condivise.

I vantaggi

  • Individuare i problemi organizzativi più delicati
  • Collaborare in sintonia su temi di interesse comune
  • Includere e coinvolgere attivamente ogni partecipante
  • Ridurre i tempi di analisi
  • Trovare le soluzioni semplici ai problemi più complessi
  • Rispondere in maniera proattiva ai cambiamenti
  • Rafforzare la fiducia tra i vari membri del team di lavoro

 

Come funziona Fox in a Day?

Riuscire a valorizzare le proprie risorse senza alimentare ulteriori costi comporta una perfetta comprensione e ottimizzazione dei processi aziendali. Se questo concetto dovesse venir meno, l’effetto sarebbe quello - più che mai proverbiale - del cane che si morde la coda. Fortunatamente c’è una soluzione: il workshop Fox in a Day, dalla durata massima di una giornata, vi permetterà di individuare i veri problemi dell’azienda e di trovare le relative soluzioni in due semplici fasi, senza sconvolgere processi già consolidati.

Fase 1: Discover & Define

La prima sessione di lavoro sarà dedicata al problem solving, ovvero alla scoperta e alla definizione dei problemi aziendali. Ciò avviene grazie all’attuazione di un esercizio chiamato empathy maps: durante questa fase il facilitatore raccoglierà i problemi percepiti dai vari partecipanti e ne individuerà, assieme a loro, i più importanti e sentiti. In seguito il facilitatore potrà, con l’aiuto di un referente, trasformare questi problemi in una serie di domande aperte da riproporre ai partecipanti.

ridurre costi aziendali

 

Fase 2: Develop & Deliver

La seconda sessione di lavoro si concentrerà invece sui concetti di develop e deliver, ovvero di sviluppo e consegna. Nel corso di questa fase i partecipanti cercheranno di ideare una soluzione ai problemi individuati nella fase precedente, prima in maniera individuale e in seguito unendo le varie soluzioni partorite dal team. L’insieme di queste idee verrà poi sintetizzato in due sole proposte, che saranno valutate tenendo in considerazione il livello di difficoltà della loro messa in opera e il potenziale impatto che potranno avere.

Al termine di questa giornata, il metodo Foxwin avrà generato un preciso progetto di miglioramento pronto per essere realizzato.

ridurre costi aziendali

A chi è rivolto?

Fox in a Day è un workshop rivolto principalmente alle Piccole e Medie Imprese che hanno al loro interno un team di persone desiderose di migliorare i problemi dell'azienda e di raggiungere gli obiettivi tramite soluzioni innovative. Per garantire dei risultati ottimali e una partecipazione attiva di tutti, il team dovrà essere formato da un massimo di 12 persone.

Modalità: workshop partecipato in azienda.
Tempistiche: 1 giorno (divisibile in due sessioni).
Partecipanti: massimo 12 persone per gruppo / facilitatore.

Credi che faccia per te?



L'esempio di IMACO

Grazie a Foxwin, Marco, operatore di IMACO, ha potuto far valere la sua idea “Un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto”.
Ecco la loro storia.

Per ogni lavoro di saldatura che doveva produrre, circa il 30% del tempo complessivo Marco lo passava a cercare utensili o attrezzatura, oppure muovendo i pezzi che dovevano essere saldati.
Marco voleva fare in modo di non doversi spostare dalla postazione di lavoro per avere a disposizione tutto quello che gli serviva sapendo che ciò aumenta drasticamente la produttività.
La scelta del team, alla fine del workshop, di implementare un sistema ordinato in cui tutti possano ritrovare gli strumenti necessari alla saldatura, ha permesso all’IMACO di aumentare la produzione del 20% in un anno.

Vuoi provare Foxwin gratuitamente? Accedi alla demo!

ridurre costi aziendali
Ora mi sento più produttivo, e tutti sono più felici di poter lavorare in un’ambiente ordinato.

Marco Chiari