MetodiSicurezza sul lavoro

RSPP, sei certo di conoscere tutti i rischi che corriamo in azienda?

RSPP

Uno dei compiti del RSPP è quello di informare costantemente e tempestivamente il datore di lavoro sui pericoli e i conseguenti rischi presenti in azienda.
Nell’ambito del Servizio Prevenzione e Protezione sappiamo bene che la raccolta delle informazioni sui rischi nei processi non sempre è facile. A volte il personale ha timore di possibili ritorsioni nel caso in cui evidenzi criticità, oppure, più semplicemente non ama mettersi in luce.

Le osservazioni degli operatori sono invece fondamentali per l’RSPP, dato che il loro contatto quotidiano con le operazioni da svolgere aumenta notevolmente la copertura dei casi particolari di rischio a cui possono essere esposti.  Senza contare che spesso, se la segnalazione non può essere fatta tempestivamente, cade nel dimenticatoio…

Raccogliere, valutare e scegliere le idee valide per migliorare la sicurezza in azienda

La soluzione è dotarsi di uno strumento facile, immediato ed anonimo che permetta le segnalazioni abbattendo le barriere comunicative e consenta di essere sempre aggiornati sui fatti con il pieno coinvolgimento di tutti.
Per raggiungere questo importante risultato la piattaforma software di Idea Management Foxwin mette a disposizione dell’azienda il modulo “Sicurezza”. L’applicazione è adatta a tutti gli ambiti dell’organizzazione e trova un ottimo impiego per il SPP. Grazie a questo strumento  è possibile ottenere la segnalazione anonima di ogni partecipante ai progetti di miglioramento nonché l’eventuale parere dei colleghi.

 

perchè

Crea un concorso mirato alla sicurezza

Sarà cura dei responsabili del servizio raccogliere, analizzare e valutare queste importanti informazioni per poi procedere con eventuali piani di miglioramento o per affrontare il tema con il personale e spiegare il punto di vista aziendale diminuendo le tensioni interne (rischi trasversali, stress lavoro correlato, etc).
Queste idee devono trovare una gestione di progetti integrata in azienda, ma rimarrà una idea nata dal coinvolgimento di tutto il personale, messa a punto dai responsabili e vantaggiosa per l’organizzazione.

Per avere questi vantaggi non vi resta che provare l’applicazione, e non esitare a contattarci su info@foxwin.eu .