fbpx

Storia di una volpe: Filippo Causero

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Filippo Causero e sono il fondatore di Foxwin. Ho deciso di fondare questa società a seguito di una esperienza che mi ha cambiato la vita… in meglio 😊

Nel 2014 ho partecipato al master in Business Administration della Scuola di Alta Formazione al Management di Torino (ora chiamata CDI Italia). Questo percorso di studi è particolare perché è composto da delle settimane di lezione tenute a Torino, Parigi e Monaco, alternate a delle settimane di mission aziendale. Ho avuto la fortuna di lavorare durante questa esperienza in CNH Industrial.

Mi ricordo ancora il primo giorno di lavoro, il presidente della divisione Parts & Service di Torino Dino Maggioni, mi chiese se fossi disponibile a realizzare dei progetti per rendere l’azienda più efficiente. Accettai molto volentieri, felice di fare il program manager e approfondire l’esperienza in questo ruolo, iniziata qualche mese prima alla General Electric di Firenze.

Ci fu un unico problema: mi mise in un ufficio da solo e mi disse “fai!”.

 

Affrontare i problemi

Non conoscevo nessuno dei 64.000 dipendenti e non avevo un team che si dedicava a questa attività. Non sapendo che progetti realizzare, proposi di fare come i giapponesi, ovvero di chiedere le idee direttamente al personale operativo, che sicuramente meglio di me conosceva l’azienda, i suoi processi e i suoi problemi. L’iniziativa piacque fin da subito e così creammo: “Drive the Change Contest”, un concorso delle idee destinato a raccogliere suggerimenti da 200 persone su come migliorare l’efficienza dei processi interni.

Il concorso delle idee ebbe un grandissimo successo, in meno di 10 mesi, realizzammo dei progetti che avrebbero fatto risparmiare all’azienda 2,7M € all’anno! Mi piacque molto vedere i colleghi felici e motivati nel realizzare le loro iniziative e mi piacque ancora di più premiarli di fronte a tutti. A seguito realizzammo anche un articolo che fu pubblicato sulla gazzetta interna.

Questa esperienza mi fece capire che nelle organizzazioni esiste un enorme potenziale formato dalle persone che vorrebbero realizzare le proprie idee ma che molto spesso non ce la fanno. Penso sia successo a tutti di avere un’idea e non realizzarla per mancanza di tempo da dedicarci o per non essere riusciti ad ottenere l’approvazione da parte di un decision maker. Decisi quindi di fondare una startup con l’obiettivo di sviluppare un software e aiutare tutte le organizzazioni nel raccogliere e realizzare le idee innovative dei propri collaboratori.

Come ci riuscii?

L’ho scritto qui. Buona lettura!

foxwin_blog

Quanto credi nel coinvolgimento delle persone?

Abbiamo creato una newsletter con lo scopo di ispirarti attraverso spunti di riflessione e strumenti concreti, per permetterti di coinvolgere attivamente i tuoi collaboratori nei processi organizzativi.

P.S.: Odiamo la SPAM tanto quanto te. La tua mail è al sicuro con noi.