fbpx

È possibile collegare i propri obiettivi di vita con quelli dell'organizzazione di cui si fa parte?

Si possono allineare le persone su uno scopo evolutivo condiviso e non calato dall’alto?

Esistono organizzazioni in cui tutti remano nella stessa direzione? 

Prima di parlarne voglio rispondere. 

Sì, è possibile. 
E in Foxwin lo stiamo facendo da tempo.
 
 

Gli ingredienti per una buona ricetta

Prima di tutto, c’è bisogno di una direzione che si fidi dei propri dipendenti. La fiducia è la chiave per permettere un’azione collettiva generativa.  
 
In secondo luogo, serve un facilitatore; qualcuno che non prenda decisioni ma che aiuti un gruppo a prenderle facilitando un processo. Non deve essere necessariamente una persona esterna, consulente o specialista che si occupa di ciò, l’importante è che sia formato per gestire un processo del genere
 
Infine, basta applicare i 4 diagrammi di Foxwin attraverso un processo partecipato.
 
 

La matrice dello scopo evolutivo

Il metodo dei 4 quadranti si basa sulla teoria integrale di Spiral Dynamics: se vuoi analizzare un sistema e vuoi averne una visione completa devi guardarlo attraverso quattro lenti diverse. La matrice è composto da 4 quadranti: i due in alto sono le lenti individuali, i due in basso sono quelle collettive. Leggendolo in verticale, i due sul lato sinistro sono la visione interna, i due sul lato destro sono la visione esterna.  

Questo significa che nel primo e nel secondo quadrante si guarda l’organizzazione (il sistema che in questo caso voglio analizzare) attraverso gli occhi di ogni collaboratore.
Nel terzo e quarto quadrante, si guarda l’organizzazione dall’esterno: cosa sta facendo l’organizzazione? Quali sono i prodotti che fa? 
Nel primo e terzo quadrante, si guarda dentro le persone. Quali sono i loro sentimenti, pensieri, valori? Quali sono le cose che non sono visibili dall’esterno, ma che stanno ancora influenzando il sistema? 
Nel secondo e quarto quadrante, si guarda all’esterno del sistema. Quali sono le cose reali, i comportamenti che si vedono?  
In Foxwin abbiamo definito ed evoluto lo scopo dell’organizzazione 3 volte fino ad ora. Ad oggi, il nostro scopo condiviso è quello di aiutare le persone a realizzarsi
 
Abbiamo la consapevolezza che un organizzazione è un essere vivente per cui non ci aspettiamo che quanto scritto nello scopo rimanga intatto negli anni, ma siamo comunque convinti che la sostanza e quindi il suo significato possa rimanere sostanzialmente invariato. 
Ogni anno continuiamo ad interrogarci su questi temi per non dimenticarli e capire se rimangono validi e condivisi da tutte le persone che fanno parte dell’organizzazione.

foxwin_blog

Quanto credi nel coinvolgimento delle persone?

Abbiamo creato una newsletter con lo scopo di ispirarti attraverso spunti di riflessione e strumenti concreti, per permetterti di coinvolgere attivamente i tuoi collaboratori nei processi organizzativi.

P.S.: Odiamo la SPAM tanto quanto te. La tua mail è al sicuro con noi.