fbpx

RSPP, sei certo di conoscere tutti i rischi che corriamo in azienda?

Uno dei compiti del RSPP è quello di informare costantemente e tempestivamente il datore di lavoro sui pericoli e i conseguenti rischi presenti in azienda.
Nell’ambito del Servizio Prevenzione e Protezione sappiamo bene che la raccolta delle informazioni sui rischi nei processi non sempre è facile. A volte il personale ha timore di possibili ritorsioni nel caso in cui evidenzi criticità, oppure, più semplicemente non ama mettersi in luce.

Le osservazioni degli operatori sono invece fondamentali per l’RSPP, dato che il loro contatto quotidiano con le operazioni da svolgere aumenta notevolmente la copertura dei casi particolari di rischio a cui possono essere esposti.  Senza contare che spesso, se la segnalazione non può essere fatta tempestivamente, cade nel dimenticatoio…

 

Raccogliere, valutare e scegliere i rischi RSPP

La soluzione è dotarsi di uno strumento facile, immediato ed anonimo che permetta le segnalazioni abbattendo le barriere comunicative e consenta di essere sempre aggiornati sui fatti con il pieno coinvolgimento di tutti.
Per raggiungere questo importante risultato la piattaforma software di Idea Management Foxwin mette a disposizione dell’azienda il modulo “Sicurezza”. L’applicazione è adatta a tutti gli ambiti dell’organizzazione e trova un ottimo impiego per il SPP. Grazie a questo strumento  è possibile ottenere la segnalazione anonima di ogni partecipante ai progetti di miglioramento nonché l’eventuale parere dei colleghi.

 

 

 

Lavorare in sicurezza: stiamo pensando nel modo giusto?

Secondo Raffaele Santoro, Safety Culture Facilitator, una delle cause più evidenti delle resistenze al lavoro in sicurezza è la percezione del rischio individuale. È importante dunque compiere una stima per l’individuazione del rischio che determina anche la scelta delle misure preventive e protettive che il datore di lavoro deve far applicare ai lavoratori, per eliminarlo o quantomeno ridurlo sensibilmente.

Diventa fondamentale quindi predisporre un piano per la realizzazione delle misure di prevenzione. Purtroppo, in assenza delle direttive da parte della leadership, questi passaggi vengono a mancare. È compito del datore di lavoro effettuare un controllo delle misure per constatare se le misure tecniche elaborate per limitare i rischi, siano effettivamente attuabili, o se è necessario rivedere la precedente valutazione. In un’azienda è indispensabile individuare quali sono i lavoratori che a causa delle mansioni alle quali sono adibiti, si trovano in una situazione di maggior esposizione. Tramite queste procedure i vari dislivelli possono essere risolti.

Le 3 possibili cause ai problemi legati alla sicurezza sul lavoro

In una situazione come quella appena descritta, è evidente che le criticità rispetto a lavorare in sicurezza non dipendano dalla percezione del rischio dell’individuo, ma nascano invece da cause più profonde. Secondo Raffaele, queste possono essere racchiuse in tre aree, interdipendenti fra loro:

  • La leadership è poco attenta alla sicurezza
  • Spesso è difficile applicare il design delle procedure sul campo
  • La percezione del rischio è un fattore individuale

Non solo queste macro aree sono interdipendenti: come affermato da Raffaele e sottolineato da molti presenti, è importante lavorare sulla leadership (quindi sulla cultura manageriale) per far sì che a cascata le altre due resistenze possano abbattersi. Spesso in Italia l’attenzione mediatica viene posta esclusivamente sui comportamenti dei singoli (mancato utilizzo di DPI o di procedure non idonee del personale), stigmatizzando così i singoli senza cambiare la cultura in maniera radicale.

perché

Ridurre le resistenze a lavorare in sicurezza

La chiave di volta anche nell’ambito della sicurezza sembra dunque essere il concetto di responsabilità. Una più attenta analisi invece ci farebbe capire che il vero nodo da sciogliere è la cultura. L’insieme dunque di valori condivisi e pratiche che ogni azienda dovrebbe creare al proprio interno, partendo dalla leadership. Se ogni persona all’interno della propria organizzazione facesse del lavorare in sicurezza una cultura, i rischi e di conseguenza gli incidenti, diminuirebbero notevolmente.

Spesso invece il personale tende a non utilizzare i vari sistemi di sicurezza che vengono forniti per prevenire i vari rischi, aumentando così il pericolo di un infortunio.

Coinvolgere tutti

Il primo passo per ridurre le resistenze a lavorare in sicurezza rimane quello di effettuare un’idonea valutazione del rischio. Quello che dovremmo imparare a fare è effettuare questa valutazione in maniere partecipata. I lavoratori dovrebbero essere coinvolti già nella fase di individuazione ed analisi dei rischi, oltre che nello sviluppo e nell’attuazione delle misure scelte. Dovrebbero non solo essere competenti nei compiti che devono svolgere, ma anche ricevere tutte le informazioni e la formazione necessarie per svolgere il loro lavoro in sicurezza. Anche con riferimento degli obblighi riguardo alle informazioni e alla formazione in materia di salute e sicurezza.

 

Sarebbe dunque ideale avere uno strumento che permetta agli RSPP di:

  • raccogliere i rischi reali, le mancanze, le criticità in maniera partecipata
  • analizzare i dati raccolti e raggrupparli
  • scegliere consapevolmente quali azioni intraprendere per ridurre le resistenze

Fennec permette di raccogliere le criticità percepite dai collaboratori in forma anonima, analizzarle raggruppandole in base ad importanza ed urgenza e presentarle in maniera visuale. Gratis.

Vuoi provarlo?
Registrati gratuitamente al link qui sotto. Oppure parla con noi per una dimostrazione guidata.

 

Come ridurre le resistenze a lavorare in sicurezza: il webinar completo

foxwin_blog

Quanto credi nel coinvolgimento delle persone?

Abbiamo creato una newsletter con lo scopo di ispirarti attraverso spunti di riflessione e strumenti concreti, per permetterti di coinvolgere attivamente i tuoi collaboratori nei processi organizzativi.

P.S.: Odiamo la SPAM tanto quanto te. La tua mail è al sicuro con noi.