fbpx

3 veloci passaggi per raccogliere spunti di miglioramento

Foxwin ha permesso a HIDRA di rilevare in maniera rapida le criticità di una sua azienda cliente e ad operare rapidamente per migliorare i processi lean nella produzione.

Il nostro partner, una consolidata società di consulenza in ambito Lean e sviluppo sostenibile, era alle prese con l’analisi dei bisogni di un loro cliente, guidata dal CEO dell’azienda Francesco Lagonigro e dalla Busienss Coach Monica Bortoli. Il team sapeva che i dati e la tecnologia sarebbero stati la chiave per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei loro interventi negli anni a venire, e non solo per questo specifico cliente. Anche i loro clienti chiedevano servizi e risposte più veloci. HIDRA ha visto questa situazione come un’opportunità: ridurre il tempo di analisi dei bisogni aumentandone la qualità. La grande idea: sfruttare l’intelligenza collettiva.

Mappare il flusso di valore: la value stream map e gli Audit Lean

La mappatura del flusso di valore è uno tra i più importanti strumenti messi a disposizione dalla metodologia lean perché permette di capire dove siano le più importanti opportunità di miglioramento, permette di capire la metodologia di lavoro aziendale e le strada percorsa per creare il valore. È la prima cosa da fare quando si desidera intraprendere un cambio di paradigma. Ma è anche un audit per chiarire fin da subito ed iniziare a far emergere le problematiche, anche sommerse, che ostacolano il miglioramento continuo della fase produttiva aziendale. Il value stream mapping analizza la situazione corrente attraverso l’analisi del flusso produttivo partendo dalla fine, ovvero dal punto più vicino al cliente e risalendo la corrente. Questo processo permette l’identificazione di sprechi, ritardi, inefficienze e permette di identificare al meglio il flusso da costruire per ridurre il lead time mettendo in sequenza tutte quelle azioni che apportano valore per il cliente finale.  Da AS IS a TO BE si va ad accorciare il flusso per snellire, efficiente e rendere più flessibile l’azienda, capace così di rispondere al meglio al mutare delle esigenze di mercato, che diventano il propulsore della produzione in una logica pull.

Audit Lean

Come velocizzare gli audit lean

Cosa ha fatto HIDRA? Attraverso Fennec ha saputo creare una domanda a risposta aperta per chiedere ai dipendenti del proprio cliente quali criticità riscontravano in un determinato processo. In questo modo ha potuto rilevare le reali inefficienze in meno di una settimana capendo anche i reali bisogni dell’azienda. Nella maggior parte dei casi, ciò significa anche poter fornire un servizio immediato e utile al cliente.

Spesso quando faceva analisi dei bisogni il nostro partner si affidava a questionari lunghi da sottoporre a tutti i partecipanti, oppure tracciava le inefficienze dei processi prototipandoli alla lavagna attraverso un audit lean. Quando siamo entrati in gioco, una parte importante del nostro obiettivo era valorizzare e velocizzare il loro lavoro, mantenendo anche uno storico dei dati. Inoltre abbiamo aiutato anche il cliente finale ad avere una visione chiara delle proprie criticità e a dare priorità all’implementazione delle soluzioni nei modi in cui poteva ottenere il massimo livello di valore.

 

Fornire ai clienti nuove opportunità di guadagno

HIDRA non voleva tenere queste informazioni solo per sé. Voleva distribuire capacità e metodologie simili ai suoi clienti: se i clienti avessero avuto accesso allo stesso tipo di dati, anche loro sarebbero stati in grado di sbloccare nuovi flussi di reddito.

Un obiettivo chiave era quello di utilizzare questa tecnologia per presentare i problemi al management, riducendo i tempi di inattività e le spese sia per il nostro partner che per il suo cliente. Volevamo anche utilizzare i dati che stavamo generando per ottimizzare la progettazione di nuovi flussi di valore.

L’obiettivo generale di tutto questo: aiutare HIDRA a servire meglio i suoi clienti, aumentando le proprie vendite.

 

Persone coinvolte
0
Criticità raccolte
0
Aree di intervento
0
 Quick Win
0
 Interventi realizzati
0
glossario

Risultati

  • Reingegnerizzazione dei flussi amministrativi
  • Standardizzazione dei processi amministrazione
  • Standardizzazione della modulistica e degli strumenti di supporto ai processi
  • Informazione, formazione del personale aziendale: termini, definizioni, strumenti ed obiettivi tecniche di progettazione modelli di business
  • Fotografia del modello innovativo aziendale: Business Model Canvas
  • Analisi della strategia aziendale ed identificazione delle nuove opportunità
  • Valutazione nuovi segmenti di mercato
  • Reingegnerizzazione dei cicli produttivi

 

foxwin_blog

Quanto credi nel coinvolgimento delle persone?

Abbiamo creato una newsletter con lo scopo di ispirarti attraverso spunti di riflessione e strumenti concreti, per permetterti di coinvolgere attivamente i tuoi collaboratori nei processi organizzativi.

P.S.: Odiamo la SPAM tanto quanto te. La tua mail è al sicuro con noi.