fbpx

Quando la Governance assume significato

Diversi studi come il Corporate Governance Lab della SDA Bocconi confermano un cambiamento di significato nel concetto di governance. Negli ultimi anni si è vista un’accelerazione verso l’attenzione alla trasparenza, alla sostanza e alla strategia nel modo di governare le organizzazioni.

Per le società di maggiore dimensione (le società quotate in borsa – n.d.r.), sono state introdotte in Italia norme relative alla reportistica non finanziaria che hanno stimolato le aziende a comunicare in modo più strutturato temi di rilevanza strategica.

Purtroppo, nel tessuto economico italiano sono poche le società quotate: per la maggior parte esso è costituito da attività imprenditoriali a conduzione familiare. Di fatto, molte aziende hanno ancora una gestione tradizionale, spesso autoreferenziale e chiusa in sé stessa.

 

 

 

Come stabilire buone regole di governance nelle aziende italiane? 

I meccanismi che rendono la governance un fattore di successo sono molteplici e si traducono nella capacità di attrarre e motivare i talenti necessari per la crescita e l’innovazione.

Se non ci sono dubbi sul fatto che l’acronimo ESG costituisca la bussola che orienta oggi il mondo delle aziende, è pur vero che le tre lettere che lo compongono non assumono lo stesso rilievo nelle strategie delle imprese. Quasi tutti coloro che si appellano a questi principi sono infatti concentrati sull’impatto ambientale alcune si mostrano particolarmente attente ai temi dell’inclusione socialementre sono poche quelle che curano la governance.

 

I due vantaggi principali che una governance di significato può portare sono: 

  1. Gestione del capitale umano molto inclusiva e innovativa
  2. Sistematica ricerca di stimoli attraverso competenze esterne e una forte managerializzazione

 

Avere una buona governance organizzativa può avere molte altre conseguenze: ad esempio la presenza di consiglieri indipendenti, le politiche di diversità, la remunerazione del top management collegata a obiettivi di sostenibilità e attenzione all’ambiente in cui si lavora.

Qual’è dunque il significato di governance?

Non esiste un’unica soluzione di governance ottimale per tutti, ma si possono riscontrare alcuni principi sempre validi. Le imprese, nell’ottica di applicare una gestione efficace devono imparare a distribuire le responsabilità concentrate nella parte alta della scala gerarchica. Per iniziare a farlo, potrebbero integrare nel consiglio di amministrazione specifiche competenze socio-ambientali. 

Non basta lavorare sulla struttura organizzativa: nella strategia organizzativa devono essere incluse componenti che abbiano competenze puntuali sulle tematiche ESG collegate al business in cui opera l’azienda. Lavorare su uno scopo condiviso con tutti gli stakeholders diventa in questo senso una strada vincente.

L’organo di amministrazione deve diventare più consapevole degli impatti che il buon governo del capitale umano genera sulla performance e sul successo sostenibile della società. Solo così potrà promuovere una cultura aziendale capace di generare equità e coinvolgimento tra i dirigenti, i collaboratori e gli stakeholders, nel rispetto dei principi etici e di diversità, inclusione e apertura verso l’innovazione.

 

 

 

I piccoli passi per ottenere una Governance sostenibile

Di sostenibilità si parla da anni ed in diverse accezioni e formule: governance sostenibile, successo sostenibile, sostenibilità ambientale e sociale sono solo alcune delle tante declinazioni del concetto di sostenibilità. Oltre il profitto della singola azienda esiste, infatti, un mondo e una società in cui l’impresa si colloca e tesse una serie di interazioni essenziali alla sua stessa esistenza. Adottare una strategia che non ignori ma addirittura valorizzi questo contesto è una delle condizioni per consentire all’economia di continuare a funzionare e crescere. Lo scorso 17 dicembre la Commissione affari legali dell’Unione Europea ha approvato una proposta di risoluzione del Parlamento Europeo presentata dal deputato Pascal Durand in materia di sostenibilità nella corporate governance. Nella relazione si precisa come sia arrivato il momento di imporre dei veri e propri obblighi in materia di trasparenza dell’azienda.

Come si può misurare la sostenibilità?

Una digitalizzazione delle informazioni e dei processi decisionali è in grado di contribuire in maniera decisiva a migliorare l’impatto ambientale dell’azienda, grazie all’eliminazione della carta.  Più in generale il miglioramento della gestione del CDAl’accesso semplificato alle informazioni e la possibilità di trasformarle in veri e propri dati, generando report facilitano enormemente quella pianificazione orientata alla sostenibilità così tanto richiesta. 

 

 

Le strutture organizzative moderne sono già sostenibili

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di numerosi sistemi di governance moderni, che consentono un superamento del paradigma organizzativo su cui si sono basate le attuali aziende. Approcci come Sociocracy, Holacracy e Teal hanno permesso di rimuovere le gerarchie tipiche delle aziende moderne e distribuire i ruoli e le responsabilità in maniera efficace e sostenibile.

foxwin_blog

Quanto credi nel coinvolgimento delle persone?

Abbiamo creato una newsletter con lo scopo di ispirarti attraverso spunti di riflessione e strumenti concreti, per permetterti di coinvolgere attivamente i tuoi collaboratori nei processi organizzativi.

P.S.: Odiamo la SPAM tanto quanto te. La tua mail è al sicuro con noi.