fbpx

Come plasmare una cultura propositiva all'interno di un'organizzazione?

Permettere che la propria organizzazione sia percepita come un luogo sicuro da tutti è una delle cosa più importanti che un CEO debba fare, ponendosi anzitutto come esempio per tutti gli altri. 
 
Pur essendo fondatore e CEO di Foxwin, non mi sono mai sentito il capo di nessuno. Ho voglia e bisogno di avere intorno a me persone che pensino autonomamente, capiscano le criticità, portino idee, si autogestiscano, prendano decisioni, valutino i rischi e li prevengano; ho bisogno di persone che si preoccupino e credano in quello che stiamo facendo. 
 
Per questo motivo abbiamo legato a doppio filo gli scopi evolutivi dell’organizzazione con quelli individuali.  
Il mio compito nelle riunioni come quella legata allo scopo, ma anche nella vita quotidiana al lavoro, è quello di valorizzare quando i colleghi si mostrano agli altri, ringraziarli per il loro contributo, essere sinceramente curioso e interessato a loro come esseri umani e non solo come collaboratori. Devo anche fare molta attenzione a prevenire le cattive abitudini, come le persone che ignorano i sentimenti, o le persone che vanno direttamente al lavoro senza avere un contatto umano con i colleghi.  
 
Per noi è importante sia creare delle buone pratiche, sia mantenerle nel tempo. Solo in questo modo ognuno può diventare esempio ed ispirazione per gli altri.
 
 

La cultura organizzativa viene plasmata dai fondatori e dai leader all’interno di un’organizzazione

 
I dipendenti guardano quali comportamenti vengono premiati e quali puniti, e poi agiscono di conseguenza. Quindi è fondamentale creare un luogo in cui le persone possono mostrare le loro emozioni, possono parlare del loro scopo di vita e possono rassicurarsi che i colleghi apprezzino questo approccio. 
 
Mantenere quel luogo sicuro diventa poi un atteggiamento quotidiano di tutti all’interno dell’organizzazione. Per favorire questo atteggiamento è possibile anche creare alcune pratiche, come il check-in e check-out, di cui parliamo in questo articolo.

foxwin_blog

Quanto credi nel coinvolgimento delle persone?

Abbiamo creato una newsletter con lo scopo di ispirarti attraverso spunti di riflessione e strumenti concreti, per permetterti di coinvolgere attivamente i tuoi collaboratori nei processi organizzativi.

P.S.: Odiamo la SPAM tanto quanto te. La tua mail è al sicuro con noi.