fbpx

Come abbiamo ridefinito il nostro nuovo sito partendo da noi stessi

Una buona consuetudine, prima di imbattersi in un’attività importante, è cominciare dalle domande; così abbiamo fatto anche noi quando abbiamo sentito l’esigenza di realizzare il nostro nuovo sito. Per progettare la nuova identità abbiamo innanzitutto iniziato con porci delle domande:

Chi siamo? Come e cosa vogliamo comunicare di noi? Ma soprattutto, che cosa vogliamo trasmettere ai nostri visitatori?

Siamo giunti a questa conclusone. Il nostro sito vuole risponde ad un perché.  
Risponde ai dubbi che spingono le persone a fare una ricerca. Racconta una storia, un’ambizione, ma soprattutto parla di persone che partendo da un perché ne hanno fatto uno scopo, lavorativo e di vita. 

Un sito web serve a creare un filo diretto con le persone, un canale attraverso cui (o grazie al quale) instaurare relazioni, un punto d’incontro dove poter comunicare abbattendo le barriere di spazio e tempo. 

Queste motivazioni sono per noi diventate gli obiettivi che ci hanno accompagnato durante tutto il processo di definizione, di progettazione, di sviluppo e di rilascio in rete.

 

Migliorarci continuamente

Riprogettare un nuovo sito, a volte può essere un progetto dispendioso e richiedere molto tempo tra studio, sviluppo e realizzazione. Può essere però anche l’occasione di ripensare a quali erano i punti a favore e a sfavore della vecchia interfaccia. In fondo non è altro che la ridefinizione della nostra identità in quanto organizzazione: come possiamo migliorare, cosa funziona e cosa non funziona più.

In questo nostro processo di miglioramento continuo infatti abbiamo deciso di immaginare uno spazio virtuale proprio per essere più vicini ai bisogni di chi il sito lo naviga. 

In altre parole, non ci piaceva l’idea di una vetrina in cui mostrarci capaci e pieni di risorse: abbiamo preferito mantenere una comunicazione che possa parlare al visitatore fornendogli strumenti, spunti, risorse per migliorare sé stesso e l’organizzazione di cui fa parte. Gran parte di questo approccio lo stiamo applicando da tempo attraverso il nostro blog, un canale aperto attraverso cui condividiamo pratiche, riflessioni e risultati.

 

Applicare il design thinking 

Una caratteristica che ci ha contraddistinto negli ultimi anni è stata quella di voler di tenere sempre un orecchio teso nei confronti dei nostri stakeholders. Questo ci ha permesso di creare nuovi servizi e nuovi prodotti in linea con le esigenze del mercato e in contemporanea con un approccio innovativo verso soluzioni efficienti. 

Anche la creazione del nostro nuovo sito ha seguito questo approccio che ci ha permesso, per l’ennesima volta, di creare un processo partecipato seguendo i principi del  design thinking  (scoperta, empatia, definizione, ideazione, prototipazione e infine test), attraverso un confronto costante con i nostri principali stakeholders. Abbiamo progettato il nuovo sito e siamo molto fieri di come rappresenta noi e l’attuale organizzazione, i servizi che offriamo, i software che abbiamo sviluppato, le metodologie che ci guidano e i valori in cui crediamo. 

Siamo fieri del risultato ottenuto perché è un misto tra semplicità di contenuti e profondità di temi trattati. Il confronto continuo è sempre stato il protagonista di questo processo di ridefinizione e di riprogettazione. Lorenzo infatti si è spesso trovato a dover cambiare parti di interfaccia in seguito alle riflessioni fatte con il resto del team, dove ci sono stati scontri e discussioni interni per trovare un equilibrio tra mostrare sé stessi e comunicare le esigenze dell’utente. L’obiettivo era proprio quello di non creare un sito vetrina in cui mostravamo quanto siamo bravi ed efficaci ma di creare uno spazio virtuale in cui le persone possono trovare ciò di cui hanno veramente bisogno e dove si possono sentire in linea con la nostra Vision 

 

Le pagine che incontrerai 

Abbiamo cercato di riassumere nella pagina principale ciò che siamo attraverso un testo interattivo le cui parole chiave rimandano a pagine specifiche o a video ed immagini rappresentative. Nella stessa pagina abbiamo voluto includere anche il modo in cui lavoriamo ed i motivi per cui siamo nati, la nostra Vision e la nostra Mission.   

Il resto del sito ha molte parti dedicate alla spiegazione dei servizi e dei prodotti che continuamente rinnoviamo, una sezione che ci sembrava giusto inserire dal momento che parla di quello in cui crediamo. Infine, l’ultima pagina, spiega chi siamo. 

Una volta approvato questo nuovo layout di comune accordo lo abbiamo sviluppato, ma prima di lanciarlo ufficialmente abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri più stretti collaboratori di darci dei  feedback  su come era stato costruito e soprattutto su qual era il messaggio che veniva percepito dai nostri lettori.   

I feedback sono stati positivi e per questo oggi siamo felici di potervi presentare ciò che siamo e ci auguriamo di fornirvi tutte le risposte che vi hanno portati ad entrare nella tana delle volpi! 

Buona navigazione 🦊 

foxwin_blog

Abbiamo creato una newsletter con lo scopo di ispirarti attraverso spunti di riflessione e strumenti concreti, per permetterti di coinvolgere attivamente i tuoi collaboratori nei processi organizzativi.

P.S.: Odiamo la SPAM tanto quanto te. La tua mail è al sicuro con noi.