fbpx
coinvolgimento dipendenti

5 modi per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti

Il coinvolgimento dei dipendenti non solo rende il lavoro più soddisfacente, ma è anche conveniente

Nei prossimi 5 punti spieghiamo perché conviene coinvolgere i propri collaboratori e come fare. Buona lettura!

 

Prima di inoltrarci in questo articolo rispondiamo alla domanda delle domande: come aumentare il coinvolgimento dei dipendenti?
Sappi innanzitutto che avere dipendenti più coinvolti è frutto di un percorso sincero, lungo ma soprattutto partecipato. Dimenticati fin da subito soluzioni estemporanee e rapide: le aziende devono puntare sulla formazione continua, sull’equilibrio tra vita lavorativa e personale, e su un’efficace leadership. Offrire benefit che rispondano alle esigenze dei dipendenti e creare un senso di comunità e appartenenza può fare molto per migliorare il coinvolgimento.

Detto ciò, iniziamo a capire il coinvolgimento dei dipendenti, punto per punto.

1. Perché conviene e chi è il responsabile?

Lo studio di Aon Hewitt ha analizzato le tendenze globali sul coinvolgimento dei dipendenti e ha scoperto due fatti che si ripetono nelle aziende più performanti:

1) il business e le strategie volte alla valorizzazione dei talenti sono intimamente connesse; e

2) la  leadership e il  coinvolgimento dei dipendenti sono essenziali per il successo.

La ricerca rivela anche che statisticamente c’è una forte correlazione tra coinvolgimento dei dipendenti e risultati finanziari. Nello specifico, si è scoperto che, aumentando il coinvolgimento del 5%, il fatturato aumenta del 3%. I dirigenti di queste aziende si sono resi conto che il coinvolgimento del personale è una delle loro responsabilità più importanti.

 2. Come fanno le aziende ad aumentare il coinvolgimento dei dipendenti?

Eric Flamholtz, professore emerito della UCLA Anderson School of management di Los Angeles, in questo articolo spiega che il coinvolgimento delle persone può variare in molte sfumature, dal completamente coinvolto al completamente non coinvolto.
Una persona completamente coinvolta ha le seguenti caratteristiche:

  • Si identifica completamente con l’azienda
  • È motivata a proteggere la propria organizzazione
  • È motivata a partecipare al raggiungimento degli obiettivi aziendali
  • Prova piacere per i successi dell’impresa, così come prova dispiacere nei suoi insuccessi
  • Vede un attacco all’organizzazione come un attacco a se stesso.

Una persona completamente non coinvolta manifesta caratteristiche opposte a quelle citate sopra: non si identifica, non è motivata ed è indifferente ai successi o agli attacchi all’organizzazione. Da questa analisi si intuisce che il coinvolgimento del personale rappresenta un patrimonio. Cosa devono fare le imprese quindi per accrescere questo investimento?

Possono influenzare il grado di coinvolgimento con il miglioramento di questi fattori:

  • Comportamento dei leader
  • Sistema per la valutazione delle performance e incentivi
  • Valori culturali dell’impresa

I fattori citati sopra hanno un’influenza diretta sul coinvolgimento e sono di norma controllabili dalle organizzazioni.
Il coinvolgimento dipende anche dalla presenza di alcuni fattori ambientali, quali:

  • politiche di apertura al cambiamento e all’innovazione
  • qualità nella comunicazione interna
  • accurata pianificazione aziendale
  • trasparenza nel processo decisionale
  • efficace coordinazione tra vari dipartimenti

Questi fattori possono influenzare il clima aziendale che a sua volta ha un impatto sul  coinvolgimento delle singole persone.

coinvolgimento dipendenti

3. Hai mai raccolto feedback diretti dai tuoi collaboratori?

Sidney Yoshida, che ha coniato il concetto dell’iceberg dell’ignoranza, ha scoperto che la leadership delle aziende è a malapena consapevole dei problemi reali che l’organizzazione deve affrontare. I manager sono consapevoli solo della parte emersa di un’iceberg, il 4% del totale.

Ma come fare per conoscere tutte le criticità?
Basta chiederle direttamente alla popolazione aziendale. In questo modo, tutti si sentiranno coinvolti nel processo di miglioramento e diventeranno parte attiva dell’organizzazione. In più, capirai su quali miglioramenti concentrarti per mantenere l’azienda competitiva. Come si suol dire, due piccioni con una fava.

4.  Uno strumento efficace per premiare i dipendenti: il welfare

Premiare i dipendenti con un piano di welfare ha un doppio vantaggio. Il primo è di tipo economico, grazie alla legge di stabilità 2016, premiare un lavoratore con un premio da 1.000€, costa all’azienda 1.000€. In precedenza, il premio veniva considerato come un aumento della busta paga e quindi tassato come uno stipendio: l’azienda pagava quasi il doppio.
Il secondo vantaggio consiste nel migliorare il clima aziendale e quindi andare ad influire sui quei fattori ambientali che incidono sul coinvolgimento e quindi la produttività del personale. Ora più che mai, conviene creare un piano di welfare aziendale basato sulla valutazione dei risultati e sul rinnovamento dei processi aziendali.

Il  coinvolgimento paritetico dei lavoratori è uno strumento realizzato mediante schemi organizzativi che permettono di coinvolgere in modo diretto e attivo i lavoratori nel miglioramento della qualità della vita e del lavoro e nei processi di innovazione e di miglioramento delle prestazioni aziendali, con incrementi di efficienza e produttività.

 

5. Ho bisogno di formare il personale per coinvolgerlo in sfide sempre maggiori

Secondo la ricerca condotta dal Polimi è emerso che la sfida organizzativa che il 52% delle imprese vede come prioritaria è la gestione dell’innovazione digitale. Per fortuna la maggioranza delle aziende si è resa conto della necessità di cambiare il proprio modo di lavorare.

Come disse David Rose, autore del best seller: Angel Investing  “Ogni azienda progettata per il successo nel 20esimo secolo è condannata a fallire nel 21esimo.”

E’ innanzitutto necessario un cambiamento culturale se si vuole sopravvivere in questo secolo, partendo dalla consapevolezza che per competere in un mondo interconnesso, le persone devono essere formate all’utilizzo di nuovi strumenti informatici.

 

 

Ci sono organizzazioni che ci stanno riuscendo. Scopri come!

 

 

foxwin_blog

Quanto credi nel coinvolgimento delle persone?

Abbiamo creato una newsletter con lo scopo di ispirarti attraverso spunti di riflessione e strumenti concreti, per permetterti di coinvolgere attivamente i tuoi collaboratori nei processi organizzativi.

P.S.: Odiamo la SPAM tanto quanto te. La tua mail è al sicuro con noi.