Due azioni fondamentali e potenti (che abbiamo dimenticato): entrare nel flusso

Dopo aver parlato della ricerca del perché ecco la seconda azione che abbiamo dimenticato: la capacità di entrare nel flusso.

Continue reading →

Posted by Enrico Chiari in Coinvolgimento del personale, innovazione, 0 comments
Due azioni fondamentali e potenti (che abbiamo dimenticato): la ricerca di un perché

Due azioni fondamentali e potenti (che abbiamo dimenticato): la ricerca di un perché

Molte realtà aziendali e molte persone che lavorano nelle aziende, spesso dimenticano due azioni fondamentali per cambiare i risultati delle proprie azioni.
Siamo infatti concentrati principalmente sui numeri e così, nell’incertezza delle dinamiche di mercato, siamo preoccupati dai numeri: costi, ricavi, variabili, profitti, investimenti, stipendi, scadenze, previsioni.

Ma oltre a questo, rimane spazio per qualcos’altro?

Anche se diverse scuole di pensiero ci insegnano a guardare ‘nel proprio giardino’ e a non lasciarsi distrarre da quello che fanno i concorrenti, a volte un occhio in casa degli altri lo buttiamo.
Accorgerci che i nostri competitor stanno ottenendo risultati migliori, ci porta subito a cercare di comprenderne i motivi. Se questi non riusciamo razionalmente a trovarli, che fare? Non possiamo conoscere esattamente l’elemento (o l’insieme degli elementi) differenziante. Potrebbe anche essere che stiamo osservando le prestazioni dei competitor da un punto di vista limitante, cioè che la nostra analisi sia limitata a considerare solo gli aspetti tangibili e misurabili.

Perché certe aziende sono più innovative ed efficienti di altre, pur avendo accesso agli stessi talenti, alle stesse agenzie, agli stessi consulenti e agli stessi media?

 

Continue reading →

Posted by Enrico Chiari in Coinvolgimento del personale, 0 comments
Soddisfazione lavorativa in Europa: fattori oggettivi e soggettivi

Soddisfazione lavorativa in Europa: fattori oggettivi e soggettivi

L’articolo che segue ha come scopo descrivere le modalità attraverso le quali: fattori politico-economici nazionali, aspetti sociali di gestione interna aziendale e più in profondità le attitudini lavorative individuali, contribuiscono  alla soddisfazione delle persone sul posto di lavoro; e di come la soddisfazione lavorativa in sé sia un elemento che, se presente, si traduce in valore quantificabile per le organizzazioni

Continue reading →

Posted by Cristiano Toffoletti in Coinvolgimento del personale, innovazione, 0 comments
Qualcuno ha pensato ai clienti nel processo di innovazione?

Qualcuno ha pensato ai clienti nel processo di innovazione?

Ecco una domanda utile da porsi per capire la differenza tra quella che è semplicemente un’idea e qualcosa che invece può trasformarsi in un processo di innovazione.

Innovazione”, un termine ormai così inflazionato da portare al parossismo le reazioni nei suoi confronti. A seconda dei casi questo termine si trasforma in un mantra miracoloso, in una panacea universale o in una perdita di tempo.

Ma perché siamo arrivati a tanto? Non dovrebbe, l’innovazione, essere inserita in un processo fondamentale di un’azienda di successo?

Fernando Trias de Bes, imprenditore e esperto di Marketing catalano, identifica insieme a Philip Kotler, nel libro Innovare per Vincere7 problemi che hanno fatto sì che l’innovazione versi nello stato attuale.

 

Continue reading →

Posted by Daniele Papais in innovazione, 0 comments
Quando il benessere del personale si trasforma in valore per l’organizzazione

Quando il benessere del personale si trasforma in valore per l’organizzazione

Il benessere aziendale funziona davvero?

I vantaggi legati al benessere organizzativo (altrimenti conosciuto come welfare) sono diventati uno strumento importante per aiutare le imprese a massimizzare i loro profitti.

Alcuni dei risultati ottenuti sono: riduzione del turnover, aumento della produttività e minori incidenti sul lavoro. Si conosce quanto sia utile investire sulla salute del personale?

Continue reading →

Posted by Daniele Papais in Welfare, 0 comments
ROI per le Risorse Umane: come misurare i risultati delle azioni HR?

ROI per le Risorse Umane: come misurare i risultati delle azioni HR?

Perché il coinvolgimento del personale è conveniente? Come si misura?

Una gestione efficiente è sempre condizionata da una buona pianificazione finanziaria. Pertanto, le decisioni relative agli investimenti aziendali devono basarsi su analisi dettagliate che confermano il grado di vantaggio delle azioni intraprese.

Continue reading →

Posted by Daniele Papais in Coinvolgimento del personale, Concorso delle idee, 1 comment
5 modi per motivare e coinvolgere i tuoi dipendenti

5 modi per motivare e coinvolgere i tuoi dipendenti

Il coinvolgimento del personale non solo rende il lavoro più soddisfacente, ma è anche conveniente

Nei prossimi 5 punti spieghiamo perchè conviene coinvolgere i propri collaboratori e come fare. Buona lettura

Continue reading →

Posted by Filippo Causero in Coinvolgimento del personale, 0 comments

Foxwin si presenta

Le idee sono il motore che rendono uniche le aziende.

La struttura aziendale, se da un lato serve per la gestione e il controllo, dall’altro non consente alle idee innovative di circolare liberamente e di produrre valore per l’azienda.

Foxwin raccoglie queste idee. Continue reading →

Posted by Filippo Causero in Concorso delle idee, 0 comments
Load more