Assieme abbiamo definito uno scopo per la nostra organizzazione: aiutare le persone a realizzarsi.
Lo abbiamo esploso in una visione, che guida le nostre scelte quotidiane e le strategie future. Rendere le persone e le organizzazioni attente al benessere lavorativo e alla sostenibilità ambientale.
Come concretizziamo questa visione? Ci guidano le Mission, che ci danno una direzione su cosa fare.
Siamo incentrati sui bisogni di ogni nostro committente e sulla creazione di una relazione di fiducia. Definiamo insieme obiettivi di cambiamento ambiziosi e dei risultati chiave che ci permettono di capire se li avremmo raggiunti. Infine, oltre a supportare le persone nel raggiungimento di questi obiettivi, le responsabilizziamo per assicurarci che possano diventare autonome.
Identifichiamo le migliori pratiche organizzative che mitigano o risolvono la criticità evidenziate. Il nostro obiettivo è quello di rendere il cliente autonomo nella gestione dei nuovi metodi applicati: per farlo formiamo facilitatori interni che possano gestire questo processo innovativo e gli forniamo dei software per digitalizzarlo. Queste abitudini sono sostenibili nel tempo perché non richiedono più l’intervento del consulente esterno per essere efficaci.
Raccogliamo dati provenienti dalla macchina più sofisticata al mondo: l’essere umano. Scopriamo tramite una tecnologia proprietaria quali sono le criticità che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Grazie ai nostri software nell’arco di poche settimane riusciamo a capire quali sono le criticità organizzative più diffuse, dimezzando i costi di assessment per le imprese.
Questo modello si articola in 4 fasi che alternano un carattere divergente (esplorazione, identificazione) a un carattere convergente (valutazione, integrazione, selezione). Noi lo applichiamo nella prima fase (diamante) per scoprire inefficienze e nella seconda per testare soluzioni.
Reinventare le organizzazioni di Frederic Laloux è considerato da molti il libro di management più influente dell'ultimo decennio. Ha ispirato migliaia di organizzazioni in tutto il mondo a fare un salto radicale e adottare una serie completamente diversa di principi e pratiche di gestione.
La saggezza delle folle: Perché i molti sono più intelligenti del potere e come la saggezza collettiva modella gli affari, le economie, le società e le nazioni, (in lingua originale: The Wisdom of Crowds) pubblicato nel 2004, è un libro scritto da James Surowiecki sull'aggregazione delle informazioni nei gruppi, con il risultato di decisioni che, sostiene, sono spesso migliori di quelle che avrebbero potuto essere prese da qualsiasi singolo membro del gruppo. Il libro presenta numerosi casi di studio e aneddoti per illustrare il suo argomento, e tocca diversi campi, principalmente l'economia e la psicologia.
Questo libro offre una guida concisa e accessibile ai concetti chiave e alle applicazioni della classica Teoria U di Otto Scharmer. Ciò che ci impedisce di prestare attenzione alle situazioni in modo più efficace è che non siamo pienamente consapevoli di quella condizione interiore da cui hanno origine la nostra attenzione e le nostre azioni. Scharmer chiama questa mancanza di consapevolezza il nostro punto cieco.